Entrepvet
EntrepVet Italia
ENTREPVET è un progetto finanziato dall’UE che promuove lo sviluppo di COMPETENZE DIGITALI, attitudini e capacità di individuare i propri punti di forza e di debolezza nell’espressione di sé nel mondo professionale per identificarsi e inserirsi con consapevolezza all’interno di reti culturali, sociali e professionali più ampie.
Il piano d’azione dell’UE per l’istruzione digitale vede come PRINCIPALI FATTORI ABILITANTI per un’istruzione e una formazione digitale efficace:
- Consapevolezza DIGITALE per studenti ed educatori
- Pedagogia adattata
- Self leading Leadership
- Condivisione di buone pratiche a livello locale ed europeo
- Auto imprenditorialità per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
EntrepVet Europa
Questo progetto di formazione digitale sui NEET, coinvolge 6 IMPRESE SOCIALI che agiscono nei rispettivi paesi, TRADUCENDO NELLA REALTÀ LOCALE gli obiettivi UE di rilancio dell’occupazione giovanile messa ancor più in sofferenza dalla crisi Covid.
ENTREPVET EUROPA creerà un percorso di formazione innovativo, basato su COMPETENZE DIGITALI e imprenditoriali da mettere a disposizione di insegnanti, educatori, formatori VET per sviluppare abilità e COMPETENZE DIGITALI CONSAPEVOLI nei giovani a rischio disoccupazione.
Regno Unito, Olanda, Grecia, Turchia, Romania, Italia metteranno in comune conoscenze, pratiche e toolkit digitali a livello europeo attraverso incontri formativi.
Target
Ad oggi sono pochi i programmi di sostegno allo sviluppo che si rivolgono specificatamente ai giovani NEET, giovani non in formazione ne in istruzione, o a rischio di trovarsi in questa situazione.
EntrepVet coninvolgerà nello specifico ragazzi tra i 16 e i 29 anni.
Qual è la nostra missione
Nella realtà italiana le/i ragazze/i saranno condotte/i in questo percorso, ad essere imprenditori di se stessi. Ciò non significa necessariamente aprire una propria attività, ma essere in grado di saper spendere le proprie abilità al meglio per raggiungere i propri obiettivi o rivederli in base alle attitudini di ogni ragazzo/a che partecipa.
Conoscersi ed esprimersi in maniera efficace in funzione della ricerca di un lavoro.
Le fasi del progetto
Creazione di un pacchetto di strumenti digitali (digital-tools) relativi al progetto.
Colloqui con gli stakeholder (famiglie, imprenditori, scuole, enti di formazione) per capire se gli obiettivi sono condivisibili, la direzione è corretta e gli strumenti utili.
Incontri con i neet e presentazione del progetto.
Individuazione e formazione di almeno 5 persone (NEET) interessate a proseguire il precorso.
Creazione dell’hub dove i neet diventeranno a loro volta trainer e attiveranno un percorso di peer-education.
Il percorso formativo
Abbiamo pensato di creare un percorso formativo attraverso cui i ragazzi/e possano implementare le proprie competenze approfondendo LA CONOSCENZA DI SÉ E DELLE LORO CAPACITÀ.
Andremo dunque ad agire su una delle maggiori difficoltà che incontra oggi un/a giovane a rischio di disoccupazione:
La capacità di conoscersi e di farsi conoscere a 360° nel mondo digitale come e nella vita di tutti i giorni.
Il digital KIT
Il nostro KIT propone dei tools di semplice utilizzo e facili da apprendere che permetteranno ai giovani di sperimentarsi ed affacciarsi alla vita professionale.
- Presentazione formale di sè
- Espressione grafica
- Espressione verbale
- Espressione video
- Gestione e organizzazione
Le soft Skills
Attraverso questo percorso di formazione digitale ci aspettiamo di implementare sia le competenze digitali sia quelle trasversali:
- Conoscere meglio sé stessi
- Creare consapevolezza della propria condizione
- Consolidare motivazione e autostima
- Imparare attivamente lasciandosi coinvolgere nel gruppo
- Sviluppare nuove capacità comunicative