Piano d’azione dell’UE per l’istruzione digitale 2021-27:
la crisi COVID-19 ha fatto luce sui principali fattori abilitanti per un’istruzione e una formazione digitale efficace:

Il progetto propone di sviluppare tre output principali che sono:

  • Connettività e attrezzature digitali adeguate per studenti ed educatori;
  • Leadership;
  • Insegnanti e formatori che sono competenti nell’uso della tecnologia digitale per supportare il loro insegnamento e una pedagogia adeguata;
  • Leadership;
  • collaborazione e condivisione di buone pratiche e metodi didattici innovativi.

La strategia Europa 2020 riconosce l’imprenditorialità e il lavoro autonomo come elementi chiave per raggiungere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Piano d’azione Imprenditorialità 2020: Sezione 4.2.4. Disoccupati, in particolare i giovani: dato il numero significativo di disoccupati in tutta Europa, dovrebbero essere messi in atto programmi di sostegno all’imprenditorialità per incoraggiare la creazione di imprese come via d’uscita dalla disoccupazione. Pochi programmi di sostegno allo sviluppo delle imprese si rivolgono specificamente ai giovani disoccupati.

Con il Progetto ENTRPVET si vuole:

  • creare un curriculum digitale VET incentrato sullo sviluppo di mentalità imprenditoriale (ad es. riconoscere e agire in base a un’opportunità)
  • incoraggiare i cambiamenti attitudinali

ENTREPVET promuoverà le seguenti qualità imprenditoriali:

  • Possedere le conoscenze e la pratica professionale per gestire un’impresa: attraverso incontri con banche, commercio, imprenditori di successo e professionisti
  • Competenze e attitudini: i giovani possono avere la determinazione e l’entusiasmo per gestire un’impresa, ma possono non avere le competenze adeguate e le qualità di leadership
  • Meta-qualità: da sviluppare attraverso un insieme di action learning; sviluppare la capacità di imparare ad apprendere; e identificare le proprie debolezze per il successivo sviluppo
  • Migliorare i mezzi per praticare l’imprenditorialità e colmare le lacune nel capitale sociale e finanziario
  • Identificazione di reti culturali e sociali più ampie; connettere i giovani con le reti di conoscenza

Il nostro gruppo target sono i giovani, 16-29 anni, che sono, o rischiano di essere, non in un’istruzione, un impiego o una formazione (NEET).

I partner si incontreranno nel mese 2 per concordare una bozza di curriculum da presentare alle parti interessate locali del VET e ai focus group NEET per feedback e revisione. Ogni partner si impegnerà con un minimo di 5 parti interessate locali dell’VET e imprenditori di successo e si impegnerà con i focus group NEET di giovani (minimo 5 giovani) e utilizzerà lo strumento di sviluppo di Plymouth per la formazione professionale (PDTVT) per sostenere lo sviluppo del curriculum.

Utilizzeremo metodi di educazione non formale per formare 28 formatori/educatori VET, provenienti da Regno Unito, Paesi Bassi, Grecia, Turchia, Romania e Italia, in un evento di formazione del personale a breve termine (C1) tenutosi in NL nel mese 12. I 28 ritorneranno ad ogni opera con 10 giovani (280 in totale). I partner recluteranno 5 giovani per partecipare a una formazione mista evento (C2) ospitato da WSX Enterprise a Fareham (Regno Unito) nel mese 16. Ciascun partner creerà un HUB imprenditoriale VET della comunità locale per supportare i 35 giovani che creeranno reti di pari e co-creeranno 7 soluzioni di progetti pilota per affrontare le sfide locali (IO3 ). I giovani NEET continueranno a fare rete tra loro durante il progetto. Ciascun partner sosterrà il proprio HUB locale tramite le reti di stakeholder VET e recluterà il supporto appropriato per ciascun progetto pilotato a livello locale. I giovani NEET saranno preparati e inseriti durante i mesi 13-15 prima del C2 evento. L’induzione farà parte del programma di formazione misto concordato durante l’incontro ad Atene, mese 9.

Partners:
UK: WSX Enterprise and Make A Dream Publishing Ltd
NL: PROWORK
Greece: ALLI
Turkey: MUSEV
Romania: BUCOVINA
Italy: DMLAS

I partner si incontreranno 6 volte durante i 24 mesi del progetto. Al termine del progetto, ciascun partner ospiterà un evento di conferenza locale moltiplicatore, a un minimo di 30 partecipanti, per promuovere e divulgare i risultati e gli esiti del progetto.
Svilupperemo risorse di formazione che includono 6 webinar di formazione ospitati su Internet ???. Il sito web e le risorse del progetto saranno disponibili per un minimo di 5 anni dopo il progetto.
Esamineremo la mappatura del curriculum co-creato all’EQF al livello 3 alla fine del progetto. I partner si metteranno inoltre in contatto con i loro enti di accreditamento locali per un eventuale accreditamento.
Ci aspettiamo che il 30%+ dei giovani passi a un’ulteriore formazione/lavoro o lavoro autonomo e il 60%+ migliori il loro benessere socio-economico e mentale (valutazione WEMWBS) a seguito del supporto di educatori IFP qualificati.

Translate